Il canto corale, nella sua natura, ha lo scopo di creare uno spazio di socializzazione nel quale potersi esprimere in modo disinibito e auto rigenerarsi attraverso il ritmo, la musica e il canto.
Il Coro ha l’intento di sviluppare attraverso il canto, le capacità emotive, l’energia e il senso del ritmo di ogni bambino. Questi infatti, già abituati a scuola nel lavoro di gruppo, approcceranno alla tecnica della voce in modo partecipativo, sviluppando cosi l’ascolto degli altri e avendo la possibilità di esprimersi liberamente in un flusso d’azione spontaneo e naturale mentre gli adulti, svilupperanno attraverso il canto le capacità intellettive ed emotive cosi da raggiungere una rinnovata consapevolezza, imparando ad ascoltare sé stessi attraverso l’ascolto degli altri, per creare un’esperienza artistica collettiva e di qualità, che abbia quali fondamenta il rispetto reciproco e la percezione dell’importanza della propria identità all’interno del gruppo.
Per tutti il lavoro sarà quello di imparare a destreggiarsi nella musica e approcciare alla tecnica della voce e del respiro attraverso lo studio di brani di un vasto repertorio di canzoni italiane e straniere.